×

Avviso

IMAGESIZER_ERR_ACCESS

 

I bambini sono la massima espressione di vivacità motoria, e nonostante questo, passano almeno 8-10 ore al giorno seduti.


Oltre alla scelta di una corretta seduta (né troppo bassa, né troppo alta..), quale dovrebbe essere la corretta posizione?

Vale la regola dei 90° - anca, ginocchio, caviglia.

 

La sedia ideale:

  • piano di seduta orizzontale
  • altezza regolabile
  • schienale perpendicolare
  • di altezza regolabile


Altro fattore che incide tantissimo sulla postura dei bambini è lo zainetto. Non solo il peso del “sapere”, anche una muscolatura non pronta a sostenerlo.

La postura non deve essere quindi passiva sotto al peso dello zaino,ma  bisogna lavorare sui muscoli in modo che siano interattivi.

E’ quindi importante avere una diagnosi precisa da parte dell’ortopedico delle patologie della colonna in età evolutiva.

Le alterazioni della colonna sono deformazioni tridimensionali del rachide presenti in tutte le posizioni.

E’ importante effettuare quindi la rieducazione posturale specifica, e non la già superata ginnastica correttiva, che utilizza quindi principi posturali riconosciuti dagli studi scientifici internazionali.

 


I bambini sono la massima espressione del movimento.

Se il problema sono sedentarietà e mantenimento della posizione seduta per un periodo lungo di tempo, iniziate a parlare con il loro linguaggio: attività dinamica e gioco per coinvolgere i bambini con la rieducazione posturale al Modus.

Nell’attività posturale il bambino e il genitore hanno come riferimento il terapista che lavora per obiettivi cambiando e controllando spesso gli esercizi, indicando inoltre esercizi semplici da effettuare anche a domicilio con continua comunicazione con medico specialista di riferimento e massima collaborazione con la famiglia.

E’ inoltre assolutamente fondamentale l’attività sportiva gradita in modo continuativo.

News

Sicurezza e monitoraggio continui!

In questo periodo così delicato le parole SICUREZZA e MONITORAGGIO sono tanto ricorrenti quanto IMPORTANTI! 
Il nostro protocollo aziendale per garantire la sicurezza dei nostri professionisti e dei nostri clienti prevede ogni 3 settimane il controllo dello stato di salute di chi lavora con noi. 

Pronti a ripartire

Ci stiamo preparando!! Siamo pronti a ripartire con trattamenti fisioterapici, tutto con i DPI necessari per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e di tutti gli operatori. Ripartiamo con i trattamenti fisioterapici e con le visite specialistiche programmabili e non urgenti che avevamo in sospeso!